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Comunica il prodotto su social, motori di ricerca, vecchi e nuovi media

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Una buona strategia di comunicazione si basa sulla creazione di contenuti e sulla loro distribuzione. Obiettivo del marketing è rendere visibile il messaggio all’utenza potenzialmente interessata al brand e delineata nella strategia di comunicazione. Gli strumenti a disposizione sono forniti sia da vecchi che nuovi media.

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SOCIAL MEDIA MARKETING

I social network sembrano un gioco, ma hanno regole e codici di condotta estremamente rigidi, modellati da algoritmi modificati più volte nel corso dello stesso anno. Il Social Media Marketing è l’attività di promozione su questi social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube, TikTok, etc.), attraverso la pubblicazione organica o a pagamento. La gestione di alcune funzionalità, quale ad esempio il sistema di tracciamento delle visite, permette di accrescere la performance delle attività e il conseguente Ritorno dell’Investimento.

LEAD GENERATION

La generazione di Lead indica un obiettivo, più che una tecnica univoca. Spesso si associa al “Funnel Marketing”, che tuttavia è, più che altro, una narrazione che rende fruibile (e commerciabile) la comprensione di più tecniche finalizzate alla Lead generation. Il potenziale cliente entra nell’ “imbuto” della comunicazione attraverso azioni che possono interessare motori di ricerca, social, email o altro. In ogni caso, mai perdere di vista un principio: la reputazione del Brand è il moltiplicatore di efficacia all’interno del funnel.

SEO

La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme delle tecniche finalizzate ad accrescere la visibilità di un contenuto digitale (ad esempio un sito) sui motori di ricerca. Negli anni passati il suo impiego è stato caratterizzato dall’uso di tecniche deplorate da Google, che ha provveduto a modificare il proprio algoritmo e penalizzare quanti hanno tentato (e tentano tuttora) di “ingannare” l’intelligenza artificiale del motore di ricerca. I trucchi esistono ancora, ma servono per lo più ad alcuni marketer per vendere servizi “mordi-e-fuggi”.

EMAIL & NEWSLETTER CAMPAIGNS

Il “Like” di un utente sui social può essere molto importante, ma quasi mai ha lo stesso valore di una persona che, di sua spontanea volontà, decide di seguirti e leggere le tue mail. Nonostante la moltiplicazione dei canali di comunicazione, l’email resta tra le forme predilette e percepite come più affidabili dall’utente. Occorre però rispettare le scelte esplicite del lettore, i suoi gusti reali e le norme in tema di sicurezza e privacy (GDPR su tutte). E occorre, ovviamente, sapere leggere i dati relativi a open rate e CTR.

GOOGLE ADS

Le campagne sponsorizzate su Google (o su altri motori di ricerca) permettono di raggiungere il proprio pubblico in tempi brevi. A differenza della SEO, la SEA (Search Engine Advertising) garantisce risultati immediati e targettizzati. Ciononostante, basare la propria strategia solo sulle Ads rende il proprio business dipendente da un investimento continuativo su una sola fonte di visibilità. Solo una strategia multicanale garantisce risultati di lunga durata e con ROI crescente.

Data Analysis

Qualsiasi campagna di marketing deve essere “data driven”, ossia basarsi sui dati osservabili. I nuovi media sono caratterizzati dalla tracciabilità del comportamento degli utenti ed è possibile sapere in tempo reale se, ad esempio, una landing page funziona, se una campagna Ads è efficace e come i fan di una pagina hanno accolto un determinato post. La Webers traccia i dati, li interpreta e ripianifica per accrescere la performance digitale della strategia di marketing.

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APPROFONDIMENTI DA BRANDTODAY

ARTICOLI SUL MARKETING

Proponiamo al nostro lettore, una selezione dei contenuti di BrandToday, il giornale della Webers rivolto a imprenditori e marketing manager.

  • Zone Franche Urbane vs CoViD-19: un’occasione persa
    on 30 Luglio, 2020

    La norma per le ZFU c'è da tempo e il bisogno di agevolare le imprese non è mai stato forte come in questi giorni. Intanto l'autunno si avvicina, carico di cattivi auspici. L'articolo Zone Franche Urbane vs CoViD-19: un’occasione persa proviene da BrandToday.

  • Cosa si aspettavano le PMI dal Governo
    on 14 Luglio, 2020

    Si va avanti di decreti in decreti e, più si aggiungono strati, più è alta la Babele. Altro che "Semplificazioni"... L'articolo Cosa si aspettavano le PMI dal Governo proviene da BrandToday.

  • Milton Glaser, 5 design da ricordare di uno degli ultimi “Mad Men”
    on 29 Giugno, 2020

    Loghi famosissimi, anche di brand italiani, sono passati per le mani e la mente creativa di uno degli ultimi "Mad Men". L'articolo Milton Glaser, 5 design da ricordare di uno degli ultimi “Mad Men” proviene da BrandToday.

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L’agenzia è un luogo di condivisione di esperienze. Ogni progetto è frutto di una sinergia  di varii specialismi che contribuiscono a creare qualcosa di unico

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Il brand dà forza ai tuoi beni e servizi, dura nel tempo e crea comunità. Il brand non è un’astrazione, ma un valore reale e con effetti immediati.

SOLUZIONI SU MISURA

Dal primo incontro la Webers si impegna a capire le tue necessità e, solo dopo l’ascolto, formula una proposta su misura. Niente soluzioni preconfezionate.

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La Webers copre ambiti strategicamente complementari, perché una comunicazione vincente necessita di visual, testi, sviluppo, ufficio stampa e molto altro.

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Webers è molto orgogliosa di portare avanti una gloriosa tradizione, tutta italiana, di Design unito alle nuove tecnologie digitali. Tutti i nostri progetti vengono sviluppati in Italia da un team di specialisti che beve tanto caffè.

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