WEB & APP

Un sito web promuove la tua attività 24h/7. 
Nessun impiegato arriverebbe a tanto.

WEB SERVICES

costruiamo il tuo spazio nel Web

Su un sito o su un’app vigono le tue regole. Mentre sui social o sui market place dominano le leggi di chi ti ospita (ad es. Facebook o Amazon), su un sito puoi decidere con maggiore libertà di guidare l’attenzione dell’utente su ciò che vuoi, o di tracciare il percorso di navigazione degli internauti per attuare strategie di remarketing. Si può fare a meno del proprio spazio online? In alcuni e pochi casi, sì. Mai, se vuoi fare branding.

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CMS - CONTENT MANAGEMENT SYSTEMS

La Webers lavora con tutti i principali CMS. L’agenzia ha specialisti che possono sviluppare in WordPress, Prestashop, Magento, Shopify e altre piattaforme customizzate. In base alle caratteristiche del tuo business, si può proporre la soluzione più in linea con la strategia comunicativa. I nostri CMS sono forniti con addestramento all’utilizzo, per renderti indipendente.

APP DEVELOPMENT

“Il mobile prima di tutto” ed è sulla base di questa realtà che la richiesta di app è decisamente in crescita. A volte, però, si anticipano troppo i tempi, per cui rivolgiti alla Webers anche per capire in quale momento della tua strategia occorre davvero sviluppare un’app. In qualsiasi momento saremo pronti per creare la tua applicazione, sia essa per iOS, per Android o una web-app. 

siti web & e-commerce

La costruzione di un sito web – sia esso finalizzato alla vendita, alla presentazione dell’azienda o di una sua iniziativa – richiede competenze di codifica, design e UX. Un sito, infatti, non deve semplicemente testimoniare una presenza, ma deve svolgere una funzione comunicativa precisa, che coinvolge più professionisti. 

privacy

L’attenzione verso la privacy dell’utente e la gestione dei suoi dati è cresciuta parallelamente alla capacità di immagazzinare informazioni sensibili. Mentre alcune grandi realtà del digital (ad es. Google) ritengono essenziale l’uso di tecnologie che criptano le informazioni dell’utente (SSL); le istituzioni – con l’UE in testa – impongono il rispetto della General Data Protection Regulation (GDPR) per quanto concerne la registrazione e la conservazione dei cookie.

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PROCESSO DI SVILUPPO WEB

STEP PER UN SITO WEB PERFETTO

Questi sono i 6 step attraverso i quali vengono realizzati i nostri siti web

Prima di "mettere mano" al codice, è necessario chiarire le idee e studiare lo strumento più idoneo a raggiungere l'obiettivo. Sulla base di questo confronto emergerà che il cliente può affidare alla Webers la realizzazione di:

  • Un sito aziendale generico, costituito da più pagine e finalizzato a presentare il core business dell'azienda, i valori, i beni o servizi offerti, il blog, etc. Generalmente è meno complesso di un e-commerce, anche se a volte può includere funzionalità avanzate.
  • Un sito di news non differisce molto dal precedente, ma presenta comunque qualche elemento di particolarità rilevante. Le pagine dedicate ai servizi sono generalmente assenti o ridotte al minimo, poiché tutto si incentra sulle notizie. Vanno comunque impostate home, pagine di categoria e personalizzare le pagine autore. L'aspetto comunque più caratterizzante è la creazione di pagine ottimizzate per l'inclusione in Google News e/o per le AMP.
  • Un e-Commerce è un negozio online e presenta una complessità variabile, sebbene generalmente superiore a quella di un sito aziendale. L'organizzazione dei contenuti è fondamentale per l'usabilità del sito e l'indicizzazione sui motori di ricerca. Inoltre il numero dei contenuti da editare e ottimizzare è generalmente impegnativa, pur dipendendo dalla quantità di beni o servizi commercializzati. Infine questioni tecniche - quali la gestione dei pagamenti, il tracciamento della navigazione e i protocolli di sicurezza - rappresentano un ulteriore elemento di distinzione (e complessità) rispetto ai siti "comuni". 
  • Landing e one-page, sono siti costruiti su una sola pagina. Tecnicamente Landing e One-page si distinguono più per l'obiettivo e i contenuti, che per aspetti tecnici. La one-page sviluppa su una sola pagina i contenuti del sito aziendale (qualora siano pochi e non ci sia interesse per il posizionamento sui motori di ricerca), mentre la landing è finalizzata ad un obiettivo circoscritto quale la lead generation in occasione del lancio di un nuovo prodotto. In genere, infatti, la landing coesiste con il sito aziendale.

La riuscita di un sito dipende dalla strategia e dagli specialisti che ottimizzano i singoli elementi. L'architettura dei contenuti non compete allo sviluppatore, ma al SEO specialist e al designer. Dopo una ricerca delle parole chiave, l'addetto alla SEO crea un'alberatura dei contenuti, che "serve" ai bot dei motori di ricerca (Google su tutti) a capire la gerarchia delle pagine, quali indicizzare, quali prediligere e quali, infine, è meglio ignorare. In questa fase al SEO dovrà essere chiaro cosa scrivere sui file robots.txt e sitemap e dove collocare strani tag, quali noindex, canonical e nofollow.

Creata una prima struttura - per ora fatta solo di schemi e parole (chiave) - bisogna procedere con la creazione delle diverse pagine. Si tratta di un lavoro fatto di immagini, placeholder in simil-latino ed elementi dinamici impaginati.

Non sono solo "disegni", ma lavori tecnici che fondono in un'unica soluzione funzionalità del sito, valori aziendali e convenzioni dell'utenza sull'uso dei media (a partire dalle specificità riguardanti la navigazione desktop e quella mobile).

Finalmente si passa alla fase dello sviluppo vero e proprio. Si può utilizzare anche un CMS, ma un sito efficiente richiede sempre di operare direttamente sul codice. Quanto fatto dal web designer va "messo insieme" e ottimizzato per i diversi device (desktop e mobile su tutti), se necessario bisogna sviluppare ex-novo plugin utili a far svolgere all'utente determinate azioni. In questa fase interviene, a seconda dei casi, anche il sistemista per delineare le caratteristiche del server.

Ora il sito esiste e funziona, ma il lavoro non è finito. Una fase di test appurerà il funzionamento delle pagine, i loro collegamenti, la corretta visualizzazione e la presenza di eventuali bug. Per la bisogna si utilizzano software, ma - nonostante il supporto delle macchine - è necessario sempre navigare a lungo (e in maniera imprevedibile) qualsiasi sito neonato.

Ci sono fasi dell'ottimizzazione che è necessario concludere (o comunque verificare) quando si è online. Si installano i diversi tag di tracciamento, che possono riguardare le statistiche (es. Google Analytics), la salute generale del sito (es. Search console), la sua usabilità (es. Hotjar) o adeguamenti di natura legale (GDPR). Con il tempo tutti questi "segnali" parlano del sito e suggeriscono eventuali ottimizzazioni che possono rendere più performante la presenza online dell'azienda.

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APPROFONDIMENTI DA BRANDTODAY

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    IL NOSTRO APPROCCIO

    COSA CI RENDE DIFFERENTI?

    Anche quando la Webers fornisce servizi di comunicazione singoli, si impegna sempre a riconoscere le caratteristiche del Brand, di individuare la strategia del cliente e inserire le proprie azioni in maniera organica ed efficiente. Perché ciò avvenga, la Webers ascolta e si confronta con l’azienda, prima ancora che questa diventi cliente. Non ci interessa solo acquisire un lavoro: ci interessa prima di tutto poterlo svolgere bene.

    brand-first approach

    Il brand dà forza ai tuoi beni e servizi, dura nel tempo e crea comunità. Il brand non è un’astrazione, ma un valore reale e molto terreno.

    SOLUZIONI SU MISURA

    Dal primo incontro la Webers si impegna a capire le tue necessità e, solo dopo l’ascolto, formula una proposta su misura. Niente soluzioni preconfezionate.

    servizi integrati

    La Webers copre ambiti strategicamente complementari, perché una comunicazione vincente necessita di visual, testi, sviluppo, ufficio stampa e molto altro.

    CLAUSOLA DI SOLIDARIETÀ

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    CLAUSOLA DI SOLIDARIETÀ

    Crediamo fortemente che la comunicazione non si debba mai fermare del tutto, ma sappiamo quali possono essere le preoccupazioni di un imprenditore in epoca di CoViD-19.

    Per questo motivo i nostri contratti di fornitura comprendono la "Clausola di solidarietà": In caso di lockdown sul modello del 9 marzo sospendiamo, ove richiesto, le attività di comunicazione e i relativi pagamenti.

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    I NOSTRI PROGETTI EDITORIALI

    MADE IN ITALY

    Webers è molto orgogliosa di portare avanti una gloriosa tradizione, tutta italiana, di Design unito alle nuove tecnologie digitali. Tutti i nostri progetti vengono sviluppati in Italia da un team di specialisti che beve tanto caffè.

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    LAVORIAMO INSIEME

    Se vuoi dar vita a un nuovo prodotto, se vuoi ricostruire l’identità del tuo Brand, se vuoi avviare un progetto che prevede una presenza digitale – sia essa un sito, un app, un e-commerce o altra attività – contattaci. Ti ascolteremo e, senza impegno, formuleremo una proposta che faccia al caso tuo.

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