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branding, social media marketing, marketing offline

Vini Nugnes

L’Azienda Agricola Nugnes è una cantina molto nota nel Sud Italia, che produce e commercializza vini che si inseriscono nella fascia di prezzo intermedia. Il cliente ha espresso la volontà di rafforzare la comunicazione social. Contest fotografici, un’intensa attività di social media marketing, sponsorizzata e non, si sono alternate all’elaborazione di materiale pubblicitario “tradizionale”, quali rollup e flyer.
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L’azienda è stata impegnata prima di tutto nell’organizzazione di alcuni eventi all’aperto. Per l’occasione è stato richiesto all’agenzia un duplice intervento. In primo luogo di design, da applicare sui rollup e sui flayer. In secondo luogo, un’azione “digital” di sponsorizzazione degli eventi, attuata attraverso Facebook e Instagram.
Nei mesi estivi, diversi instagrammer sono stati coinvolti in un gioco che puntava ad individuare luoghi iconografici della Campania, osservando i quali poteva essere particolarmente appagante bere un bicchiere di vino. Da questa campagna di micro-influencer è nato il contest #PaesaggioDiVino. Creata una landing page, gli utenti hanno potuto votare la gallery preferita. Sono stati espressi circa 10.000 voti, resi unici dai limiti imposti ad ogni singolo IP.
Le campagne social su Facebook e Instagram sono finalizzate a dare risalto agli eventi organizzati da Vini Nugnes e alla presenza del brand nelle occasioni conviviali svoltesi nei luoghi più rappresentativi della “movida” campana. In questo modo il brand ha rafforzato il suo legame non solo a un modo di vivere, ma anche a dei luoghi. In tal senso, il Social Media Marketing ha proseguito il trend avviato con il contest #PaesaggioDiVino. Oltre a ciò, la comunicazione punta molto anche sulla diffusione della cultura enologica attraverso, ad esempio, la rubrica “Cosa significa” e la presentazione di determinati piatti affiancati dal vino “della casa”.
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